lunedì 13 giugno 2016

Sostituzione tubi freno Volvo 850

Dopo 21 anni di onorato servizio è tempo di sostituire i tubi freno della mia amata T-5R.

Come potete vedere dalle foto seguenti i tubi erano veramente malconci, la guaina esterna è vistosamente crepata e quindi il rischio di cedimento alto...

Su un auto da 240 all'ora non è proprio il caso di rischiare per una spesa di poche decine di euro, infatti i tubi anteriori, oltre che come ricambio originale Volvo si possono reperire su molti siti di ricambi a prezzi competitivi e con un ottimo standard di qualità, io per esempio li ho presi su skandix.com, ecco il Link:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/brakes/brake-hoses-pipes/brake-hose-front-axle-fits-left-and-right/1001236/

La prima cosa da fare è togliere le ruote anteriori, ovviamente dopo aver sollevato la parte anteriore dell'auto sostenendola con due robusti cavalletti (mai lavorare sotto o a fianco di un'auto sostenuta soltanto dal crick o dal martinetto idraulico)
A questo punto occorre pulire accuratamente da ogni residuo di sporco i raccordi del tubo flessibile sulla pinza dei freni e sul tubo rigido.


Per la pulizia si può utilizzare un pennello e degli stracci aiutandosi se necessario con la punta di un piccolo cacciavite, ogni mezzo è lecito purché il risultato finale sia una PULIZIA COMPLETA e che nulla possa penetrare nei tubi.

Per evitare una eccessiva fuoriuscita di liquido freni durante lo smontaggio una buona soluzione può essere la seguente:
svitare il tappo della vaschetta
Rabboccare liquido fino quasi all'orlo
coprire il foro di rabbocco con una pellicola di cellophan (la classica pellicola per alimenti va benissimo) tenendola bloccata con un elastico arrotolato attorno al collo del foro di rabbocco.

La soluzione più comoda per rimuovere il tubo è svitarlo dapprima dalla parte del tubo rigido in modo che possa ruotare senza torcersi quando lo si svitera' dalla parte della pinza; per fare questo occorrono una chiave fissa da 14mm ed una da 11mm, quest' ulima meglio se del tipo apposito per smontaggio raccordi

Una volta rimosso il raccordo occorre tappare immediatamente il foro di uscita del tubo rigido in modo da minimizzare la fuoriuscita di liquido

Ora è possibile staccare il tubo dalla pinza freno

E rimontare il nuovo tubo, dapprima stringendolo dalla parte della pinza

 E poi dalla parte del tubo rigido

Una volta rimontato il tubo si può togliere il cellophan dalla vaschetta e, con l'aiuto di un assistente che preme il pedale del freno eseguire la procedura di spurgo del circuito utilizzando l'apposita vite di sfiato

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