lunedì 9 maggio 2016

Un nuovo spoiler per la T-5R di Gianni





Da alcuni mesi il mio amico Gianni stava cercando uno spoiler posteriore per la sua T-5R verde...

Su molti siti di tuning è possibile acquistare alettoni non originali per la 850 a meno di 100 euro; purtroppo però, quasi sempre, questi spoiler necessitano, per il montaggio, di forare il portellone posteriore in due posti...

L'idea di bucare un portellone praticamente immacolato non ci entusiasmava....

Dopo una lunga ricerca, la scorsa settimana Gianni ha finalmente trovato su internet un alettone originale usato.
Lo spoiler originale non necessita di forature, viene fissato per mezzo di due braccetti sagomati al leveraggio di chiusura portellone in modo discreto e soprattutto NON impattante in caso di futura rimozione.

Purtroppo lo spoiler, oltre ad essere verniciato in grigio, aveva 2 delle 4 viti di fissaggio dei braccetti rotte dentro le filettature... un bel problema!

Per rimuovere i due pezzi di vite, bloccati dalla ruggine, ho dovuto forarli fino a distruggerli completamente e poi fare due filettature nuove più grandi (M6 al posto dell'originale M5)



Per permettermi di poter girare tutto intorno al pezzo durante la vernciatura ho costruito questo supporto...

Si tratta di una cosa molto semplice, due barre filettate avvitate da un lato ad una piattina di ferro e dall'altro lato nei fori filettati dello spoiler... comodo, pratico e soprattutto economico!


Poi ho carteggiato la vecchia vernice con carta seppia grana 240 per asportare la parte di trasparente ormai secca e dare una prima spianata alle imperfezioni (vedi le due foto sopra)....

ed ho steso una prima mano di fondo bicomponente...
il fondo ha la fantastica capacità di coprire le piccole imperfezioni e far risaltare quelle che non ha coperto; così ho stuccato alcuni micro forellini e poi ho steso la seconda mano di fondo.


L'ultima carteggiatura, con grana 320 prima e grana 500 dopo...



E siamo pronti per la stesura di due mani di base opaca... ecco il pezzo ad appassire




(questa tinta è VOLVO 421 emerald green metallic / dark olive pearl)


e subito dopo, a base appassita ma non troppo asciutta 2 mani di trasparente lucido bicomponente; è molto importante non attendere troppo tra la stesura della base opaca e quella del trasparente; i due prodotti infatti devono legare assieme, se si attende troppo la base opaca crea una patina dura in superficie, il trasparente non si lega più bene e col tempo sfoglierà via


Credo sia venuto un ottimo lavoro! e Voi!

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