domenica 8 maggio 2016

Volvo 480 (440/460): Ammortizzatori anteriori


Avere la 480 col motore smontato in attesa di ricambi mi lascia spazio per guardare altri dettagli... dopo 29 anni era ora di pensare ad una sostituzione degli ammortizzatori anteriori.
Non è un lavoro difficile, con pochi attrezzi e qualche ora di tempo chiunque lo può fare... la parte più impegnativa è stata trovare i ricambi; gli ammortizzatori veri e propri si trovano ancora su vari siti (Skandix.com, Ebay...) ma ad esempio i supporti superiori ormai sono "discontinued" o "no longer available" sia in Volvo che sui principali siti...
Dopo una disperata ricerca alla fine li ho trovati su Polarparts.de... non sembrano di qualità elevatissima, ma di certo sono meglio di quelli orginali che, come vedremo erano a pezzi.

Per chi si volesse cimentare nell'impresa ecco i materiali necessari:
TOOLS:
chiavi fisse 13, 14, 15, 16, 17, 19, 22mm
chiave per raccordi 11mm
chiave a brugola (allen key) 6mm
pinze, martello leggero, pennello, stracci
pressore per molle
spray sbloccante (Svitol, WD40 o simile)
consigliati set di bussole nelle misure di cui sopra e cricchettoda 3/8" o 1/2"
consigliata chiave dinamometrica (10-80Nm)

SETTAGGI CHIAVE DINAMOMETRICA (Nm)
biellette barra stabilizzatrice - 35
sospensione / mozzo anteriore - 100 (use new nuts and bolts)
tampone superiore/carrozzeria - 25
ammortizzatore/tampone superiore - 65


SPARE PARTS:
2 x ammortizzatore (cod. Volvo 30652239) cod. Skandix 1001302
1 x kit tamponi e cuffie cod. Skandix 1020984
2 x suspension strut support bearing lower (cod. Volvo 3411070) cod. Skandix 1009379
1x strut mounting front left (cod. Volvo 3472743) cod. Polarparts.de 10000292
1x strut mounting front right (cod. Volvo 3472744) cod. Polarparts.de 10000291
il mio consiglio è di provvedere anche alla sostituzione delle biellette della barra stabilizzatrice, percui occorre provvedere anche:
1 x bielletta dx (cod. Volvo 3467714) cod. Skandix 1001215
1 x bielletta sx (cod. Volvo 3467713) cod. Skandix 1001216.



Ed alcune immagini per riassumere il lavoro:
i nuovi modelli montano tubi dei freni alloggiati in un foro aperto nella sospensione e fissati con una clip; pertanto per togliere il tubo è sufficente sfilare la clip ed estrarre il tubo verso l'alto; nei vecchi modelli invece il tubo è stato fatto passare in un foro cieco.
Se la vostra auto monta tubi dei freni incassati negli ammortizzatori è necessario scollegarli dal tubo rigido di mandata, per fare questo pulite accuratamente la zona di raccordo per evitare che la sporcizia entri nelle tubolature
Ricordate anche che il liquido dei freni è VELENOSO, DANNOSO PER L'AMBIENTE E ROVINA LA VERNICE; USATE QUINDI GUANTI PROTETTIVI IMPERMEABILI E NON GETTATE IL LIQUIDO O STRACCI IMBEVUTI DI ESSO NELL'AMBIENTE O NEI NORMALI RIFIUTI DOMESTICI.


Smontaggio dell'ammortizzatore dal mozzo ruota (chiavi da 19 e 16mm)
Smontaggio della bielletta della barra stabilizzatrice (2 chiavi da 17mm)


ammortizzatore separato dal mozzo e dalla biellette
allentare di un paio di giri il dado centrale dell'ammortizzatore mentre è ancora montato
smontaggio delle viti del tampone posteriore
ammortizzatore smontato

applicazione dei pressori molle
molla compressa dai pressori
tutto il gruppo smontato

il tampone superiore danneggiato
 a sx un nuovo tampone di fondo corsa e a dx ecco cosa rimane del vecchio tampone
montaggio del nuovo tampone
una riverniciata dopo 29 anni di ruggine non può che far bene!
riassemblaggio di molla e tampone sul nuovo ammortizzatore
nel riassemblaggio bisogna avere cura che le molle siano ben alloggiate nelle loro sedi



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